1. Home
  2. /
  3. Portfolio
  4. /
  5. Rilievi 3d
  6. /
  7. Coop Ginori(FI), Italia

Coop Ginori(FI), Italia

L’esigenza (obiettivi, problematiche e richieste specifiche):

Il cliente aveva la necessità di rilevare tridimensionalmente, a fasi, con il classico sistema di stato avanzamento lavori, tutto il percorso di costruzione del nuovo supermercato Coop sito nel comune di Sesto Fiorentino, ex area Ginori. Partendo da un terreno, passando per le strutture, gli impianti (meccanici, elettrici, vigili del fuoco, trasmissione dati, diffusione sonora), gli arredi, le attrezzature, le merceologie su scaffali e dentro banchi frigo, fino all’apertura al pubblico. “Geotaggando” e “Georeferenziando” tutti gli asset del supermercato in modo da ritrovare qualsiasi oggetto nello spazio rilevato, censendolo con tutte le sue caratteristiche, nel più breve tempo possibile, con lo scopo di restituire as-built, computi e abachi di tutto il rilevato da un punto di vista edile, di arredamento, di impianti e di attrezzature. Nonché tour virtuali e realtà aumentata per immergersi in prima persona nei vari ambienti con la possibilità di prenderne visione, misurare in tempo reale strutture e asset e arredare i propri spazi.

Il nostro intervento:

Strumenti alla mano, i nostri professionisti sono partiti quando c’era solo un terreno che è stato rilevato in tutta la sua ampiezza ed i suoi dislivelli e questa è stata la Fase 1 dello stato avanzamento lavori.
La fase 2 ovviamente per gli scavi di fondazione, per poi passare alle successive fasi, ovvero ai plinti, pilastri, pannelli esterni, tutti gli impianti a pavimento e sopra i controsoffitti, via via che venivano montati nel normale scorrimento del cantiere.
Alla conclusione di quest’ultimo abbiamo rilevato in più di 20 fasi e migliaia stazioni di scansione anche la minima parte delle strutture degli impianti e di tutti gli assets che componevano il nuovo punto vendita, geotaggando e georeferenziando tutte le singole risorse per dare al cliente un gemello digitale in grado di fornirgli tutte le informazioni che necessitano sia da un punto di vista tecnico che e soprattutto per il facility management.

Il risultato:

Piante, prospetti e sezioni puntuali, senza margine d’errore, grazie alla restituzione grafica di modelli tridimensionale in BIM restituiti dai nostri tecnici, compreso di render fotorealistici.
Abachi e computi di tutti gli assets che compongono il supermercato sia all’interno che all’esterno di esso, grazie ai Geotag inseriti dai nostri professionisti post rilievo, sia sulla nuvola di punti che sul modello BIM. Legende attrezzature di tutti gli elementi oggetto del rilievo saranno ora individuabili in tempo reale grazie ai nostri software di Facility Management in quattro finestre contemporaneamente ovvero in pianta 2d, nello spazio in 3d, nella nuvola di punti con i geotag e nel tour virtuale, nella realtà virtuale ed in quella aumentata che permette al tecnico, al commerciale o al cliente stesso di fare una passeggiata full immersion  nel gemello digitale, prendendo informazioni, misure o semplicemente visionare quanto rilevato.