I Rilievi 3D e il Reality Capture stanno conquistando il mercato dell’edilizia, ma per capire bene l’uso della tecnologia e capirne appieno le grandi potenzialità è giusto mettere a paragone metodi tradizionali con metodi innovativi. In questo articolo vogliamo spiegarvi la differenza tra un rilievo tradizionale (con misuratore laser e metro tradizionale) e un rilievo innovativo, con i nostri laser scanner 3d professionali (in questo caso il nostro Leica RTC360).
I due metodi a confronto
Facciamo un esempio esplicativo: andiamo a rilevare un appartamento di 5 vani, di circa 120 mq.
Con il metodo tradizionale i nostri professionisti impiegherebbero circa un’ora per la rilevazione del tutto, stando attenti a leggere bene le misure e riportarle correttamente su un foglio, e circa quattro per la restituzione grafica in 2d, a patto che tutte le misure tornino al centimetro.
Con l’utilizzo dei nostri laser scanner 3d, per il solito appartamento di 5 vani, occorrono una ventina di “stazioni di rilevamento” ovvero circa 30 minuti, circa la metà del tempo del metodo tradizionale. Una volta rientrati in studio e scaricata la nuvola di punti sui pc, senza il timore di nessun errore di rilievo, sarà semplicissimo ricalcare la nuvola restituendo perfettamente lo stato dei luoghi in un tempo che si aggira sulle due ore.
I rilievi tradizionali impiegano il doppio del tempo
Per il metodo tradizionale abbiamo in media circa 4 ore e mezzo di lavoro.
Per i rilievi 3D abbiamo in media circa 2 ore e mezzo di lavoro.
In media quindi, un rilievo tradizionale impiega il doppio delle ore di lavorazione e quindi un aumento dei costi per il committente.
Il rilievo 3D invece, al tempo stesso, è in grado di restituire al cliente un tour virtuale in qualità fotografica all’interno suo appartamento, senza costi aggiuntivi e azzerare qualsiasi errore sia di rilevazione che di restituzione, senza perdite di tempo per eventuali verifiche di dubbi sorti dalle misure acquisite col metodo tradizionale.
Proviamo a pensare in grande, ovvero a rilevare e restituire graficamente hotel, centri commerciali, strade, ponti, chiese e tutto quello che possa venirci in mente, in questo caso, i vantaggi dei rilievi tridimensionali guadagnano esponenzialmente valore, più ampia è la superficie e più tempo il rilievo impiega più la possibilità di errore aumenta utilizzando rilievi tradizionali.
Portiamo la tecnologia dalla nostra parte, per abbattere tempi, conti e per aumentare la qualità e soddisfazione dei nostri clienti.