1. Home
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Virtual Tour; il 3D migliora l’esperienza turistica

Virtual Tour; il 3D migliora l’esperienza turistica

Tour virtuali come nuova modalità di preview dell’esperienza turistica. Il turismo in Italia è tornato a prosperare e sfrutta le nuove tecnologie per aumentare l’appeal di location.
Le statistiche più recenti hanno, infatti, registrato un notevole incremento dei flussi, adesso pari ai dati pre-Pandemia. Con i ritrovati spostamenti, tuttavia, sono aumentate anche le richieste di servizi sempre più performanti, dinamici e al passo coi tempi.

Ad offrire l’innovativo servizio sono aziende come DRS Studio, società specializzata nei rilievi tridimensionali (Scan to BIM) con numerose collaborazioni con il settore turistico e alberghiero e già partner per tutte quelle strutture che hanno necessità di mappare i propri spazi interni ed esterni per offrire ai propri clienti servizi e strutture al passo con le esigenze di un mondo che cambia ogni giorno.

Il Laser Scanner aiuta il turismo

Virtual Tour di camere e spazi comuni, così da permettere di visualizzare online in anteprima un modello tridimensionale della struttura e prenotare con maggiore coinvolgimento e sicurezza. Il Laser Scanner crea modelli realistici e completi, fornendo dati di altissima precisione, integrabili nel processo BIM.

Alberghi e strutture ricettive si sono ritrovati a dover velocemente aggiornare i propri spazi e locali per rispondere a tutte le esigenze come, ad esempio, la realizzazione di aree dedicate allo smart working, i work hub e le workation, aree moderne e innovative tecnologicamente.

 

Tempi rapidi e costi ridotti

Una volta, il percorso per ottenere scansioni 3D accuratissime o Virtual Tour dinamici era complicato, costoso, e soprattutto molto lento. Con le nuove tecnologie, è possibile disporre di rilievi 3D e scansioni ad altissima risoluzione dei propri spazi per poter aggiornare, progettare e modificare in maniera più veloce ed efficace qualsiasi spazio.

Il punto di forza di questa tecnologia di ultima generazione è la decisa evoluzione in fatto di efficienza, velocità e qualità della scansione: in tempi brevissimi, sotto i due minuti per postazione di rilievo, è infatti possibile ottenere risultati di qualità eccellente e col minimo margine d’errore. Ciò significa essere a conoscenza di ogni dettaglio degli spazi a disposizione.

 

Virtual Tour come nuova esperienza immersiva

“Un’immagine vale più di mille parole” recita il detto, e una immagine tridimensionale interattiva a 360° quanto vale? Con questo spirito i Tour Virtuali si sono introdotti nel mercato del turismo, arricchendo l’esperienza degli utenti in modi che, fino a poco fa, parevano solo fantasia.

I Virtual Tour permettono ai potenziali clienti un’anteprima immersiva dell’albergo, coinvolgendoli in un’esplorazione che avviene dalla comodità di casa propria.

I vantaggi?  Una customer experience gratificante, un servizio di marketing digitale aggiornato, un incremento delle interazioni, oltre a un’immagine aziendale che comunica innovazione e ispira fiducia; in breve, un vantaggio competitivo sul mercato non indifferente.

 

Vantaggi della tecnologia Laser

La Scansione Laser 3D ha cambiato il modo in cui rileviamo dimensioni esatte di ogni tipologia di edificio e spazio.

Grazie alle immagini ad alta definizione e alla qualità della precisione di acquisizione, le possibili applicazioni sono innumerevoli: dalla mappatura di edifici e spazi, alla visualizzazione dettagliata di strutture ricettive come alberghi e villaggi turistici.

Anche la manutenzione della struttura sarà agevolata grazie alla tecnologia Reality Capture e all’accurata descrizione di ogni locale, favorendo gli adempimenti relativi a standard di sicurezza per l’intero edificio.

 

Lo strumento tecnologico più all’avanguardia del settore

DRS Studio lo strumento tecnologico più all’avanguardia del settore, capace di acquisire milioni di punti al secondo e di restituire immagini in HDR (High Dynamic Range) è il Laser Scanner Leica RTC360 che, grazie alle sue caratteristiche, rappresenta il sistema più competitivo sul mercato.

  • Massima praticità di utilizzo
  • Massima precisione e affidabilità
  • Rapidità di acquisizione delle scansioni e immagini HDR
  • Altissima qualità e risoluzione delle immagini finali
  • Abbattimento dei costi

Con il 3D Reality Capture Leica RTC360 ogni angolo, ogni dettaglio, anche il più piccolo e nascosto, viene catturato e riportato in una fedele ricostruzione 3D.

Per saperne di più: info@drsstudio.it

Hai bisogno di una consulenza?

Contattaci per parlare con i nostri professionisti e scoprire come possiamo aiutarti.

Scopri i nostri servizi